News e Comunicati
Laureati dal sud al nord in Italia per trovare lavoro: una vera e propria migrazione negli ultimi anni
Domenica 03 Febbraio 2013 22:24

Sempre più spesso laureati e lavoratori del Mezzogiorno migrano al Nord in cerca di impieghi migliori, lasciando cosi la propria terra. Ed il divario Nord-Sud aumenta. Bisogna fermare il trend. Come?

Leggi tutto...
 
Pensioni e tasse. Cosa cambia con gli aumenti previsti per il 2013.
Domenica 06 Gennaio 2013 17:01

Se il 2012 è stato l’anno forse più critico degli ultimi decenni per l’economia italiana e la pressione fiscale cui sono stati soggetti i cittadini, il 2013 si preannuncia, a tratti, anche peggiore.

Tra aumenti di tariffe, bollette, canone Rai, multe, assicurazioni e bolli sui prodotti finanziari in cui si è scelto di investire, il nuovo anno non si profila certo positivo per le tasche degli italiani. Ciò che ‘abbatte’ maggiormente gli animi in questo inizio anno sono le novità pensioni, scattate dal primo gennaio di questo 2013 e che vedranno alzarsi sempre più l’età per lasciare il lavoro, talvolta senza la sicurezza di ricevere poi un assegno pensionistico adeguato.

Leggi tutto...
 
Energie rinnovabili: è crisi, la bolla si sta sgonfiando.
Sabato 08 Dicembre 2012 13:27

La crisi colpisce anche il settore delle energie rinnovabili di cui solo fino a qualche mese fa si sentiva paròlare in toni euforici? L'energia eolica e dei pannelli solari è stata solo una bolla finanziaria, una moda che fara la stessa fine degli eccessi dell'Internet e dell'ict del 2000?I pareri e i commenti degli esperti sono contrastanti e da una prima analisi sembra emergere che una presunta crisi potrebbe colpire i settori delle enerigie rinnovabili solo in singole nazioni ma non in maniera generalizzata.

Leggi tutto...
 
Diventa legge il decreto sviluppo. Tra le norme previste l'aumento della detrazione per le ristrutturazioni edilizie.
Sabato 18 Agosto 2012 00:00

Diventa legge  il decreto sviluppo. Tra le norme previste l'aumento della detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dal 36 al 50% e nuovi eco incentivi per le auto. Per quanto riguarda il bonus ristrutturazione, grazie al bonus fiscale che passa dal 36 al 50%, le ristrutturazioni includono anche la messa a norma degli impianti elettrici domestici e la possibilità di installare un impianto domotico, cioè tecnologico, allo stesso prezzo dell'impianto tradizionale. Si possono, per esempio, integrare sistemi di allarme e antifurto con telecamere, citofoni, videocitofoni e centraline, installare apparecchi di rilevazione gas, impianti di comunicazione e robotica per facilitare la mobilità dei disabili in casa. L'agevolazione c'è anche per la cablatura degli edifici finalizzata al risparmio energetico.

Leggi tutto...
 
Il sud non riesce ad offrire adeguate opportunità e quindi a trattenere nel proprio territorio i giovani laureati. In questo modo si va ad ingrandire il divario socio-economico con il resto dell'Italia.
Sabato 11 Agosto 2012 00:00

Il sud Italia non riesce ad offrire adeguate opportunità e quindi a trattenere nel proprio territorio i giovani laureati. In questo modo si va ad ingrandire il divario socio-economico con il resto dell'Italia, venendo a mancare uno dei fattori determinanti per la sua riduzione. 'In questo contesto - affermano i due economisti di Via Nazionale, Sauro Mocetti e Carmine Porello - l'intervento delle autorità di politica economica deve essere teso, piuttosto che a frenare l'emigrazione, a rimuoverne le determinanti, che hanno come comune denominatore la quantità e la qualità della crescita economica nel Mezzogiorno'. Nel 2005, spiegano gli economisti di Bankitalia, i trasferimenti di residenza tra comuni italiani sono stati oltre un milione e 300mila, il valore più elevato degli ultimi 15 anni. Le iscrizioni anagrafiche nel Centro-nord sono aumentate in tutto questo periodo, mentre sono diminuite nel Mezzogiorno.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2